La storia inizia nel lontano 1963, quando Santarelli Graziano e suo fratello Cesare, a seguito della scomparsa prematura del loro datore di lavoro, decisero, avendo già un discreto bagaglio di esperienza nel settore delle costruzioni, di dar vita a una loro società, la “Santarelli Graziano e Cesare sdf”.
Dal 1981 iniziò a collaborare in azienda, Enrico, il più grande dei figli di Cesare, allora neo geometra, che contribuì a dare una spinta ad allargare il campo di lavoro su più fronti: dalle piccole costruzioni ad edifici più grandi sia civili che industriali, alle ristrutturazioni e realizzazione di appartamenti da vendere.
Alla fine del 1993, la società si trasforma in SANTARELLI CESARE & C. Snc con l’uscita del socio Graziano ed Enrico entra anche in fase dirigenziale con il quale il lavoro d'ufficio si rinnova tecnologicamente.
Le redini dell'azienda cominciano a trasferirsi sempre più in mano di Enrico, che, a partire dal 29/08/2011 risulta essere Titolare della "Edile Santarelli s.r.l.".
Attualmente la società si sta evolvendo anche in altri settori relativi alle manutenzioni e si specializzata nel montaggio di mattonelle in grandi formati.